Le radici della tradizione della stampa di tre generazioni della famiglia Maggioni affondano nei primi decenni del secolo passato quando Giuseppe Maggioni, nel 1919, intraprese l’attività di tipografo a pochi passi dal Duomo di Milano utilizzando le antiche tecniche dell’ Arte tipografica con la composizione a caratteri mobili in piombo.
L’azienda vide il progressivo ingresso al fianco del fondatore di quattro dei suoi sette figli, Carlo, Alfredo, Cesare ed Erminio, che continuarono l’attività con la stessa passione, dedizione ed entusiasmo che contraddistinsero il suo creatore.
Il motore, la spinta, il punto di forza che hanno consentito all’azienda di attraversare un secolo sono stati il solido affiatamento tra i fratelli, il desiderio di convogliare le energie di tutti nel rispetto delle capacità di ciascuno verso un unico intento e quell’operosità milanese frutto di valori tramandati di padre in figlio.
La tradizione della famiglia Maggioni continua ormai da quasi cento anni, affidata ora alla terza generazione che ha raccolto e fatta propria un'eredità molto preziosa e particolare fondata su affidabilità, serietà, competenza e tanta passione.
Volume edito dal CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE nel novembre 2013